Il mio battesimo al #SalTo18!

Con il solito ritardo, che ormai mi contraddistingue dalle altre colleghe, vi porto finalmente un resoconto di quella che è stata la mia prima esperienza al Salone Internazionale del Libro tenutosi a Torino dal 10 al 14 Maggio 2018. Un vero e proprio battesimo. Innanzitutto un aggettivo: BELLO, bello da morire!

Devo dirvi la verità, avevo delle aspettative molto alte su questo Salone che, fin dal principio, sembrava essere quello dei record. Bene, è andata proprio così. Un Salone da record. Vi porto un po’ di numeri :

  • 144.386 visitatori unici al Lingotto Fiere
  • 26.400 visitatori al Salone Off
  • 91.000 persone che hanno partecipato ai vari incontri
  • Sold out in quasi tutte le sale a disposizione

Che c’è, non siete ancora soddisfatti? Allora devo darvi il dato più bello, una crescita efficace delle vendite rispetto agli anni precedenti! Come avrete ben capito dalle mie Instagram Stories, ho partecipato al Salone solo sabato 12 e domenica 13 (ahimè).

Primo momento splendido, l’incontro – finalmente direi – con Patrizia Fortunati, autrice di Altrove (Ali&no, 2018), trovate la recensione qui sul blog! Patrizia è una donna speciale che, proprio sabato 12, durante la presentazione del suo libro, mi ha invitata sul palco per parlare di questo romanzo. Un sacco di emozioni sprigionate in pochissimi minuti. Qui sotto una foto-testimonianza:

32266856_10213916534621766_4645809907256262656_n.jpg

Proseguiamo poi con una tappa obbligatoria : l’incontro con la blogger Giulia Ciarapica, autrice di Book blogger – Scrivere di libri in rete : come, dove, perchè (Franco Cesati, 2018). Un momento di abbracci e scambi di cose belle, autografi e selfie! Altra foto-testimonianza :

WhatsApp Image 2018-05-22 at 03.41.43.jpeg

E poi ancora, un Roberto Saviano e il suo firmacopie allo stand Feltrinelli, colmo di gente pronta a farsi autografare una copia dei suoi libri. Un saluto anche con lui che, nonostante le circostanze, si è dimostrato super disponibile per un autografo e un selfie in extremis :

WhatsApp Image 2018-05-22 at 03.42.58

Il mio faccione dopo ore di cammino e stand visitati si è fatto notare domenica 13, quando per caso ho avuto il piacere di incontrare il grandissimo Mauro Corona, autore che personalmente adoro da un bel po’.

WhatsApp Image 2018-05-22 at 03.42.56.jpeg

Sorprendente è stato il modo in cui le case editrici indipendenti, quelle di nicchia che molto spesso tendono ad essere “escluse”, mi hanno accolta nei loro stand. Una gioia immensa poter toccare con mano il lavoraccio svolto ogni anno da questi editori, la loro gentilezza e il loro fascino. Un’esperienza che non mi ha fatto lasciare indietro nulla, mi ha aiutata a comprendere alcuni meccanismi e a riscoprire la bellezza di alcuni volumi. Bellissimo è stato passare del tempo con alcuni “amici di rete”, ascoltare musica mentre sfogliavo le pagine di un libro, guardare ragazzi con buste piene di libri appena acquistati. Una sorta di nuova fiducia nella nostra generazione, quella che credono morta e sepolta. Ho ancora tanto, tantissimo da imparare. Questo spazio mi ha permesso di aprirmi ancora di più con il mondo della lettura. Grazie a chi ha permesso tutto questo, agli organizzatori di questa macchina speciale, a chi mi ha accompagnata, a tutta la bella gente che sta seguendo il mio percorso.

Il prossimo Salone si svolgerà dal 9 al 13 Maggio 2019 : io ci sarò e spero di poter incontrare tutti voi che ogni santo giorno leggete qui queste righe. Grazie!

Il mio bottino del Salone lo trovate su Instagram, nelle stories in evidenza 🙂

WhatsApp Image 2018-05-22 at 03.41.43(1).jpeg

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...